Siamo spiacenti Israele: Iran Ottiene il via libera per una base navale in Siria

Sharing is caring!

 

di L.M.P.I

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha approvato la creazione di una base navale iraniana nei pressi della base aerea Hmeymim, usata dalle forze aeree della Russia in Siria.

Citando fonti siriane, Nezavisimaya Gazeta sostiene che l’affare per una base navale iraniana in Siria è già stato fatto:

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha dato il via libera per il dispiegamento di una base navale iraniana nei pressi della base aerea Hmeymim utilizzata dalle Forze Aerospace della Russia per effettuare attacchi aerei contro lo Stato islamico.

 

Mohammad Bagheri, capo di stato maggiore dell’Iran, in precedenza aveva dichiarato: “la Marina iraniana potrebbe presto aver bisogno di basi in Siria e Yemen”. A quel tempo, questa affermazione è stata vista come una banale mossa di propaganda, ma ora la situazione sembra essere cambiata visto che Teheran è uno degli alleati chiave di Damasco nella lotta contro gli estremisti dell stato islamico.

“Se le truppe iraniane regolari prendono parte a operazioni militari in Siria, Assad vincerà”, ha affermato l’esperto militare Yury Netkachev. “Questo scenario è molto audace. Gli Stati Uniti, Israele, paesi membri della NATO, compresa la Turchia, che è formalmente considerato alleato dell’Iran nel processo di pace organizzato nel quadro di Astana, lavoreranno con forza contro questo, vorranno impedirlo”, ha osservato.

Nel frattempo, il politologo ed esperto di Iran, Vladimir Sazhin, ha detto che Teheran potrebbe svolgere un ruolo più significativo nel garantire la capacità di difesa della Siria. “Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’Iran ha inviato solo consiglieri militari e istruttori in Siria. Tuttavia, secondo dati non ufficiali, le forze armate iraniane, in primo luogo il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche, partecipano al combattimento in questo paese. Le forze iraniane in Siria hanno fatto molto per salvare il regime di Assad, ma potevano fare di più “, ha sottolineato l’esperto.

Ora non ci resta che attendere la conferma da Assad.

La mia parte intollerante

Sharing is caring!

Precedente Eolico, in Danimarca il vento ha coperto il 140% della domanda Successivo Johnson&Johnson citata in giudizio, il loro farmaco antipsicotico ha causato la crescita del seno nei maschi.