Il Paese più Felice del Mondo? Non è in Occidente, ecco il primo classificato 

Sharing is caring!

di La mia parte intollerante

I criteri essenziali o quelli generalmente usati per determinare la qualità della vita in qualsiasi luogo del mondo sono la ricchezza, la salute, e il rispetto delle libertà fondamentali di ogni uomo.

Questi criteri però non rientrano nel nuovo studio di The Happy Planet Index, che ha voluto misurare la salute e la felicità contro gli standard: la sostenibilità. In questo calcolo, i paesi di maggior successo sono quelli in cui le persone vivono una vita lunga e felice con costi limitati per l’ambiente.

 

Qual’è il paese secondo questo studio più felice del mondo intero?

Sorprendentemente, nei primi 10 paesi più felici non c’è nemmeno un paese occidentale ricco. Né uno dei soliti premiati. L’unico paese che si distingue, il paese più felice del mondo secondo “The Happy Planet Index” è il Costa Rica! In cima alla classifica per la terza volta.

Il Costa Rica ha un livello medio di soddisfazione e di felicità personale pari a 7,3 (su una scala da 0 a 10), ha una vita media di 79,1 anni, un alto livello di uguaglianza e di bassa impronta ecologica (l’impatto medio che ogni residente ha su l’ambiente).

Questo paese riesce a collocarsi al primo posto utilizzando solo un quarto delle risorse tipicamente utilizzate nel mondo occidentale.

 

Come si fa?

Principalmente attraverso un forte impegno per l’ambiente:

Il 99% della fornitura di energia elettrica del Paese proviene da fonti rinnovabili. Gli altri fattori includono i grossi investimenti nei programmi sociali come la sanità e l’istruzione, e di denaro pubblico ce n’è in abbondanza dopo l’abolizione dell’esercito nazionale nel 1949.

I paesi occidentali più ricchi tendono a esagerare quando si tratta di aspettativa di vita e di benessere, ma l’alto costo ambientale del loro stile di vita riduce drasticamente le loro valutazioni. Gli Stati Uniti, per esempio, hanno un’impronta ecologica tra le più grandi al mondo. Tra le nazioni scandinave, solo la Norvegia appare nelle prime venti in questa classifica.

Il Costa Rica sembra aver scoperto la formula segreta su come fornire la felicità e il benessere al suo popolo, senza voltare le spalle all’ambiente.

E ‘saggio cercare la soluzione per un mondo migliore proprio da questi paesi. Il mondo occidentale può imparare così tanto!

La Mia Parte Intollerante

Sharing is caring!

Precedente I 12 segni zodiacali dell'antico Egitto: Scopri il tuo e il significato Successivo Elenco completo delle banche possedute e controllate dai Rothschild